Polpette di fagioli, per un secondo tutto vegetariano.
Le polpette non sono solo di carne, così per un menù vegetariano prepariamole con i fagioli, diventeranno un piatto protagonista della vostra tavola, non vi resta che preparare le polpette ai fagioli!
Leggi anche: patate allo zafferano con peperoni
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA:Â 50′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50’
INGREDIENTI: *4-6 PERSONE*
- 150 gr. di fagioli borlotti già lessati
- 1 lattina di polpa di pomodoro
- 1 cipolla tritata
- 1 foglia di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 melanzana
- 1 peperone giallo
- 2 uova
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 100 gr. di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine q.b.
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre polpette di fagioli borlotti, tritate grossolanamente i fagioli. In una padella fate rosolare metà della cipolla tritata con un po’ d’olio, poi unite i pomodori pelati e tritati, aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete il brodo vegetale, la foglia di alloro e il rosmarino e fate cuocere per un ventina di minuti. Nel frattempo tagliate la melanzana a piccoli tocchetti, fatela saltare in una padella con dell’olio fino a farla dorare, toglietela dalla padella e cuocete il peperone privato dei semi e tritato finemente con il resto della cipolla finché si saranno ammorbiditi.
In una ciotola unite i fagioli, le verdure, il parmigiano, le uova, il pangrattato e l’aglio tritato finemente, salate e pepate, mescolate il tutto e formate delle polpette con il composto così preparato.
Trasferite le polpette in una pirofila unta d’olio e infornate in forno preriscaldato a 200° . Dopo 10 minuti toglietele dal forno e versatevi sopra metà della salsa al pomodoro, rimettete quindi in forno fino a quando le polpette saranno dorate.
Servite le vostre polpette di fagioli ben calde con la salsa rimasta.
BUON APPETITO!